ISTITUTO COMPRENSIVO "I Mille"

ISTITUTO COMPRENSIVO "I Mille"

Scuole dell'Infanzia Primaria e Secondaria di primo grado

Attività Secondaria “Savoia”

“Concerto dell’Ensemble I.C. I Mille – 7.06.2022”

MURALES SUL TEMA DELLA PACE

Gli alunni delle classi seconde sono stati coinvolti nell’ambito di un progetto di educazione alla cittadinanza, nella progettazione e realizzazione di un murales sul tema della Pace. L’attività è stata svolta in Arte e Immagine, diretta dal prof. Francesco De Marco.

Riportiamo le immagini e un filmato sullo svolgimento dell’attività, che si è concluso con una presentazione del lavoro da parte degli alunni per i loro genitori. Complimenti a tutti!

TECNOLOGIA : ATTIVITA’ DI RIEPILOGO

Pubblichiamo le attività svolte durante l’anno dal docente di Tecnologia prof. Pietro Romeo.

La prima è un’attività teorico-pratica, che ha coinvolto la 1D nello studio delle caratteristiche dell’agricoltura, delle fasi di lavorazione e delle tipologie di prodotti. La parte pratica – orto a scuola –  si è svolta con la semina in un vascone di alcuni ortaggi, e la cura durante il periodo primaverile fino alla maturazione dei prodotti. L’attività è stata svolta con entusiasmo dal gruppo classe ed è stata coadiuvata dalla collaborazione della prof.ssa Simona Sajeva.

La seconda attività, ha interessato la 2D e si è sviluppata in due step: il primo, basato sul rilievo e la rappresentazione in pianta della propria cameretta, renderizzata digitalmente con l’utilizzo di un software di progettazione architettonica; la seconda, svolta a gruppi, ha richiesto, a partire dall’analisi progetto di massima di villette ecosostenibili, lo sviluppo delle piante dei vari livelli, arredate a gusto personale dai componenti del gruppo, terminando con l’esecuzione di immagini render del progetto. I risultati ottenuti dai ragazzi sono stati soddisfacenti.

Coro di fine anno 2021-2021 a completamento del Corso di Propedeutica Corale tenuto c/o il plesso Savoia/I.C. I MILLE dal prof. Carlo Losito

1 lOCANDINA

VGE 5960
Author: Vincenzo Gerbasi
Aperture: 5
Camera: NIKON D610
Iso: 1400
« di 30 »

CLUB DEL LIBRO – CLASSI PRIME – Prof.ssa Annamaria Mazza, prof.ssa Daniela Molinari

Il progetto ‘Club del libro’ ha lo scopo di avvicinare gli alunni delle classi prime al piacere dell’ascolto e della lettura di un libro.

È rivolto a un gruppo misto di alunni delle classi prime, che dovrà sviluppare la capacità dell’ascolto e della lettura in prima persona, nonché affinare la competenza della creatività.

L’obiettivo trasversale sarà quello di riuscire a potenziare l’espressione orale e la capacità di linguaggio. Ascoltando e parlando ci si confronta e, confrontandosi, gli alunni imparano anche a conoscersi e a relazionarsi tra loro con un linguaggio corretto e rispettoso.

Inoltre l’aspetto creativo viene sviluppato attraverso la produzione di disegni inerenti la trama del testo letto e ascoltato, con varie tecniche.

Il periodo di realizzazione del progetto sarà tra il mese di novembre e dicembre.

Finalità:

– Sostenere i ragazzi nel delicato ambientamento della scuola media, con l’obiettivo di consolidare le capacità comunicative e creative.

– Saper ascoltare se stessi e gli altri, confrontare le proprie idee e il proprio pensiero con quello degli altri.

– Comprendere come l’attività dell’ascolto e della lettura può diventare un momento socializzante.

– Capire come la creatività può far emergere dei lati inediti del testo stesso.

Destinatari:

Due gruppi di almeno dodici alunni misti tra le quattro classi prime.

Metodologia:

Il progetto si articola nelle seguenti fasi:

  1. Una lezione nella quale l’insegnante presenta il testo da ascoltare e da leggere.
  2. Un tempo di ascolto e verbalizzazione con approfondimento sul significato

del testo, soffermandosi sull’analisi dei termini poco conosciuti e delle parole chiave.

  1. Un tempo di socializzazione in cui, partendo dal testo, ci si racconta le

proprie esperienze.

  1. Un tempo di creatività in cui gli alunni dovranno produrre qualcosa di

attinente a ciò che si sta leggendo.

Camminare in sicurezza in montagna.

Attività svolta con la classe I B nell’ambito del Progetto sicurezza. Coordinato dalla prof.ssa di Geografia Daniela Molinari.

Abbiamo raccolto alcune immagini relative alle montagne della bergamasca, collocandole all’interno delle due valli principali, la valle Brembana e la valle Seriana. Abbiamo poi individuato alcune regole da seguire per evitare…incidenti di percorso!
Per fare questo ci ha aiutato un giovane istruttore del CAI.

IMG 20220607 111726 (1)

IMG 20220607 112014 (1)

IMG 20220607 112128 (1)

PREMIAZIONE CONCORSO: LIBRI PER SOGNARE – CLASSE 1D

Pubblichiamo la premiazione degli alunni della 1D per il concorso “libri per sognare”, che ha anche meritato una citazione sull’eco di Bergamo, del quale alleghiamo l’articolo. L’iniziativa è stata diretta dalla prof.ssa di Italiano Barbara Guerini.

1 d mille Savoia (1)

1d mille Savoia (1)

Premiati ed 2022 interno (1)

Premiati ed 2022 (1)

2022.06.02 Premiazione Libri per Sognare Eco di Bergamo. pdf

CONCERTO ENSEMBLE “I MILLE”

Si pubblica la locandina del concerto che l’Ensemble “I MILLE” terrà il giorno 7 giugno alle 20.45 nell’auditorium del collegio vescovile Sant’Alessandro

Locandina ERRE2 la casa della musica

SAGGIO MUSICALE DI FINE ANNO

Il 30 Maggio 2022, presso l’aula Magna del Plesso “Savoia” si è tenuto il saggio musicale di fine anno delle classi miste. L’incontro, aperto al pubblico, ha visto la partecipazione dei genitori degli alunni, che si sono esibiti in vari “ensemble” musicali, accompagnati dagli strumenti che li hanno appassionati in questo entusiasmante percorso musicale, gestito dagli insegnanti di strumento. A dirigere le varie esibizioni si sono alternati: il Prof. Viscardi Paolo per la chitarra;  la prof.ssa Salvi Federica per il clarinetto; il prof. Mallia Davide per le percussioni e il prof. Bissanti Francesco per il pianoforte. I vari docenti sono stati i direttori d’orchestra dei vari momenti musicali che hanno coinvolto gruppi di studenti di più sezioni, entusiasmando il vasto pubblico presente con la loro musica d’insieme. Tutti i ragazzi sono stati applauditi per le loro performance, frutto del loro impegno e della dedizione dei loro maestri.

USCITA DIDATTICA AL PARCO DI LORETO – CLASSI: 1^A e 1^D

La mattina del 23/05/22 si è svolta una uscita didattica al parco di Loreto, che ha coinvolto le classi 1^A e 1^D, plesso Savoia.

Il percorso di visita al parco è stato condotto a piedi ed è stato arricchito da due attività didattiche organizzate da alcune docenti: in geografia è stata svolta  l’attività “orientati tu”, preparata dalla prof.ssa Guerini Barbara, che ha entusiasmato entrambe le classi, supportate dai docenti prof. Romeo Pietro, prof. Losito Carlo e prof.ssa Castorina Claudia. Attraverso una sorta di orienteering, mappa alla mano, i gruppi, correndo per l’intera area del parco, hanno ricercato e trascritto cinque codici nascosti, in un giro di staffette, esercitando il corpo e la mente e aggiudicandosi così una dolce ricarica e un meritato momento di riposo. 

In un secondo tempo si è svolta l’attività di scienze: “caccia all’albero”, promossa dalla prof.ssa Pezzoli Milena, che ha visto i ragazzi coinvolti nel riconoscimento delle varie specie arboree presenti nel parco. Dal cipresso di palude al bagolaro, dal ginko alla quercia rossa, dall’ippocastano al gelso nero, dal pino dell’Himalaya al frassino maggiore, lavorando in coppia, i ragazzi hanno riprodotto in un disegno le foglie e i frutti della varie specie spiegandone le caratteristiche, su cui si erano brevemente documentati previa ricerca dei giorni precedenti.

Riportiamo di seguito una raccolta dei momenti più significativi della giornata:

USCITA DIDATTICA ALL’ORTO BOTANICO – CLASSI: 1^C

CAMPIONATI SPORTIVI SCOLASTICI – 04/05/2022

Si sono effettuate in data 04/05/2022 i campionati sportivi scolastici di atletica leggera, che hanno coinvolto le scuole della provincia di Bergamo in alcune gare. Gli alunni partecipanti dell’istituto “I Mille” sono stati allenati dai professori di ed. motoria Bianco Mauro e Imparato Angela.

I nostri concorrenti sono riusciti a conquistare due posti importanti nel medagliere: al 1° posto ha conquistato la medaglia Andrea Tironi ( 3° SAVOIA) negli 80 metri piani, velocità; al 3° posto negli 80 metri ostacoli ha riportato la vittoria l’alunno Andrea Gotti (2° NULLO). Il 1° arrivato è così campione provinciale e vice-campione regionale; non accede alle fasi nazionali per un centesimo di secondo! Facciamo i più vivi complimenti e auguri ai nostri campioncini della scuola!

Riportiamo alcune immagini delle gare di campionato:

FESTA DI FINE ANNO – 21/05/2022

PARTITA DI CALCIO PROFESSORI-ALUNNI

LIBRI PER SOGNARE – Attività promossa dalla prof.ssa Barbara Guerini in 1D

Libri per sognare 1 (3)

UDA sulla carta – Attività della classe 1D di Arte e Immagine e Tecnologia

Nella classe 1D si è realizzato un percorso interdisciplinare che ha accomunato le discipline di Arte e immagine, organizzata dal prof. Francesco De Marco e Tecnologia, organizzata dal prof. Pietro Romeo, che hanno collaborato, ideando un percorso esplorativo che ha toccato diversi periodi storici e le diverse tecniche realizzative della carta o dei suoi succedanei.

Tecnologia

Imparare a conoscere le proprietà costituenti della carta, le diverse materie prime, le fasi di lavorazione del foglio con la macchina continua e le diverse tipologie prodotte industrialmente, sulla base della composizione di partenza.

Comprendere l’importanza del riciclo all’interno di un ciclo produttivo ad economia circolare, che miri al risparmio energetico, di materie prime vegetali e di acqua ed alla maggior salvaguardia delle risorse naturali.

Imparare a produrre un manufatto, dopo aver seguito un percorso formativo, costituito da una procedura di fasi e tempi diversi, applicandosi in tecniche pratiche organizzate in piccolo gruppo, per “imparare ad imparare” la realizzazione del prodotto finito.

Arte

Con questo percorso si è voluta sviluppare la conoscenza del legame tra i diversi tipi di supporto e le diverse forme espressive dell’arte. Nel percorso gli studenti hanno potuto sviluppare la loro conoscenza dei codici e delle regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini, acquisendo gli elementi della comunicazione visiva per leggere le immagini seguendo uno schema di lettura ed infine lavorare in modo autonomo, comprendendo le richieste specifiche di una esercitazione.

CORSI POMERIDIANI

Clicca su “ESC” per tornare al menù attività

Clicca su Generalità corsi   per conoscere i luoghi, i tempi e le modalità di svolgimento delle attività pomeridiane in corso nell’istituto:

Generalità corsi

@  @  @

LABORATORIO DI CODING E ROBOTICA

Nell’ambito delle attività pomeridiane, si è tenuto all’istituto della secondaria Savoia un Laboratorio di coding e robotica,  al fine di acquisire le conoscenze tecniche di base per la programmazione con il linguaggio a blocchi,  seguita dal montaggio di un modellino di robot, i cui movimenti vengono programmati con software specifici dagli studenti e trasferiti in modalità Bluetooth al robot che esegue le istruzioni.

Il corso è durato 10 ore suddivise in 5 incontri tra ottobre e novembre ed è stato organizzato dalla docente di Tecnologia prof. ssa Maria Natale.

Pubblichiamo i risultati dell’attività, nel video sottostante:

@ @ @

LABORATORIO DI SCACCHI – Prof. Francesco Bissanti

Scacchi (2)

Scacchi

Scacchi1

Scacchi2

Scacchi3

Scacchi4

Scacchi5

Scacchi

Attività di SCIENZE –  Prof.ssa Tiziana Sturniolo

EREDITARIETA’ – classe 3C

LABORATORIO SCIENZE: CLASSE 2A

LABORATORIO SCIENZE : CLASSE 2C

CORSO DAE per i docenti dell’istituto – Uso del defibrillatore

@  @  @

CORSO POMERIDIANO DI FOTOGRAFIA

Nell’ambito delle attività pomeridiane, si è tenuto all’istituto della secondaria Savoia-Nullo un Laboratorio di fotografia ed image editing al fine di acquisire le conoscenze tecniche di base per la creazione di contenuti fotografici, modifica software delle immagini e stampa da supporto digitale.

Il corso è stato attivato in due plessi, è durato 10 ore suddivise in 5 incontri tra ottobre e novembre ed è stato organizzato dal docente di Arte e Immagine prof. Francesco De Marco.

Pubblichiamo i risultati dell’attività nel video seguente.

A fine anno si terrà una mostra fotografica sull’attività svolta nei due plessi.

@  @  @

LABORATORIO ” PROGETTO ORTO A SCUOLA” – A.S. 2020/21

Attraverso il progetto si è proposto agli alunni della scuola secondaria di sperimentare attività che approfondiscono i temi di base dell’alimentazione, della produzione del consumo e della condivisione dei prodotti agricoli.

Gli studenti attraverso l’attività di ricerca, apprendono i principi dell’educazione ambientale, prendendosi cura del proprio territorio, sperimento la diverse operazioni colturali in sintonia con il ciclo di vita delle piante e delle stagioni. La coltivazione di un orto porta con sé il valore di conoscenza e di rispetto della natura e fa scoprire ai ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale. Durante il processo sono stati affrontati i concetti di tecniche agronomiche, conoscenze del territorio, della biodiversità ed esperimenti scientifici sulle proprietà del suolo.

L’attività è stata ideata e promossa dalla prof.ssa di Tecnologia Maria Natale e dalla prof.ssa di Scienze Milena Pizzoli.

PROGETTO ORTO PER SITO (1)

@  @  @

VISIONA IL VIDEO SOTTOSTANTE PER SCOPRIRE LE ATTIVITA’ SVOLTE NEL NOSTRO ISTITUTO

Skip to content